Sportello unico attività produttive
Nuova procedura telematica per la presentazione delle pratiche SUAP
Si avvisa la cittadinanza che a partire dal giorno 31 maggio 2021 non sarà più possibile trasmettere pratiche telematiche SUAP mediante PEC, ma solo attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Dal giorno 31 maggio 2021 le pratiche telematiche SUAP dovranno essere presentate attraverso il portale: www.impresainungiorno.gov.it
Nota relativa ai vigenti regolamenti comunali
Ad oggi la modulistica delle pratiche pubblicate in Impresainungiorno è rispondente solo alla normativa nazionale e regionale.
Si invita pertanto l’utenza, a trasmettere i procedimenti telematici SUAP che sottostanno anche ai regolamenti vigenti del Comune di Melito di Napoli, a tenere conto e ad osservare tali citati regolamenti nell’invio delle pratiche inerenti.
Regolamenti
- Regolamento acconciatori
- Regolamento DEHORS
- Regolamento impianti pubblicitari
- Regolamento mercatino settimanale
- Regolamento mercato ortofrutticolo all’ingrosso
- Regolamento occupazione suolo pubbllico
- Regolamento per l’apertura e lo svolgimento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande
- Regolamento somministrazione
Avviso relativo alla L.R. N. 59 del 29/12/2018
In conformità alla L.R. n.59 del 29/12/2018 “norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione”, articoli 2 e 3, tutte le istanze presentate allo Sportello Unico per le Attività Produttive che prevedono incarico tecnico dovranno essere corredate da:
- Lettera di affidamento dell’incarico o contratto resa nelle forme previste dall’ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme di cui all’articolo 76 del d.p.r. 445/2000 attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.
Modalità corrette invio documentazione immobili interessati dalle pratiche SUAP
Avviso relativo alle pratiche ambito territoriale N.16
Per i servizi di cui alla sezione “A” servizi residenziali e semiresidenziali del catalogo di cui al Regolamento 4 del 7/4/2014:
Le pratiche di cui al presente punto vanno inoltrate complete di tutti gli allegati e dei versamenti diritti istruttoria e segreteria a mezzo PEC all’indirizzo suap@pec.comune.melito.na.it, il tutto in formato PDF firmato digitalmente dal richiedente o da altra persona munita di procura speciale
Le pratiche di cui al presente punto vanno inoltrate complete di tutti gli allegati e dei versamenti diritti istruttoria e segreteria a mezzo PEC all’indirizzo ambito.n16@pec.comune.melito.na.it, il tutto in formato PDF firmato digitalmente dal richiedente o da altra persona munita di procura speciale
Per i servizi di cui alla sezione “B” territoriali e domiciliari del catalogo di cui al Regolamento 4 del 7/4/2014:
Le pratiche di cui ai presenti punti vanno inoltrate complete di tutti gli allegati e dei versamenti diritti istruttoria e segreteria a mezzo PEC all’indirizzo ambito.n16@pec.comune.melito.na.it, il tutto in formato PDF firmato digitalmente dal richiedente o da altra persona munita di procura speciale.
Avviso relativo alle tariffe SUAP 2022
Con Delibera n. 34 del 14/04/2022, sono state variate le tariffe SUAP relativamente ai diritti di istruttoria e diritti di segreteria, pertanto i pagamenti delle somme dovute andranno effettuati facendo riferimento alla nuova tabella pubblicata al seguente documento.
I versamenti vanno effettuati sul c.c. postale nr. 22963805, intestato a Servizio Tesoreria comune di Melito di Napoli, Causale “Diritti istruttoria/segreteria SUAP“, o in alternativa utilizzando il seguente IBAN: IT03G0306939983100000001180 – San Paolo Banco di Napoli.
Le attestazioni di versamento dei diritti dovranno essere allegate alle pratiche SUAP trasmesse attraverso il portale Impresainungiorno.
Avviso relativo alle pratiche di competenza ASL
A supporto dell’utente che invia pratiche di competenza ASL, si rimanda ai seguenti link:
Recapiti
- Responsabile SUAP Arch. Nicola Manganiello: 081 2386233
- Front Office Suap: 081 2386251
- PEC: suap@pec.comune.melito.na.it
Avvio relativo ai Dehors
Per l’installazione di Dehors su suolo pubblico o privato, sarà necessario inoltrare al competente ufficio comunale regolare richiesta di permesso a costruire.
Le strutture da installare dovranno rispettare in ogni caso i criteri fissati con delibera di giunta comunale n.69 del 15/5/2014.
Si rappresenta inoltre la necessità, in caso di Dehors posto su suolo pubblico, di provvedere alla richiesta di occupazione suolo pubblico secondo le modalità già previste dal regolamento approvato con delibera di consiglio comunale n.4 del 4/2/2014 e modificato dallo stesso consiglio comunale in data 08/05/2014 con delibera n.27.
I PDC relativi a tali opere, sono da ritenersi strettamente legati alle attività commerciali connesse nonché alle dovute autorizzazioni relative all’occupazione di suolo pubblico, in mancanza delle quali, perdono immediatamente efficacia.
Si comunica che l’inoltro delle richieste di occupazione suolo pubblico (nuova richiesta, rinnovo e voltura), dovrà avvenire da parte dell’interessato, o dal delegato (con apposita procura firmata digitalmente), inviando la richiesta a mezzo PEC, all’indirizzo suap@pec.comune.melito.na.it, con allegata la seguente modulistica compilata:
- Istanza suolo pubblico
- Occupazione suolo
- Relazione tecnica asseverata
- Rinnovo suolo pubblico
- Voltura suolo pubblico
Andranno allegati inoltre
-
- Copia bollettino di versamento di diritti di istruttoria di € 100,00
- Copia documento d’identità
- Copia dell’autorizzazione suolo pubblico (in caso di rinnovo o voltura)
Disciplinare di organizzazione e funzionamento del SUAP
Per i titolari di licenza NCC rilasciata dal Comune di Melito di Napoli
Il Responsabile del I Settore, con direttiva prot. n. 2184 del 11/02/2022 dispone che a far data da lunedì 14/02/2022 tutte le richieste di informazioni relative al servizio NCC saranno gestite in modalità digitale esclusivamente inviando richiesta all’indirizzo PEC ncc@pec.comune.melito.na.it.
Le pratiche NCC andranno inoltrate al Comune a mezzo PEC in formato pdf e firmate digitalmente dal dichiarante, o in alternativa da persona munita di procura speciale.
Ogni pratica sarà riscontrata dall’Ufficio senza alcuna eccezione nei tempi e nei modi consentiti dal carico di lavoro dell’Ufficio.
Ultimo aggiornamento
4 Giugno 2024, 17:31