Cambio di residenza online
La richiesta di cambio di residenza può essere presentata esclusivamente online
Come si fa
Si può procedere online con SPID, CIE o CNS attraverso questa pagina web.
Richiedi il tuo cambio di residenza
Pubblichiamo un video tutorial da seguire, per il corretto inserimento della pratica. Si ricorda, che in caso di mancanza degli allegati richiesti, la pratica verrà automaticamente rigettata.
Cos’è
Dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza all’interno del Comune di Melito di Napoli, oppure con provenienza da un altro comune, dall’estero o verso l’estero.
La comunicazione del cambio di residenza dovrà avvenire entro 20 giorni dalla data del trasferimento nella nuova abitazione.
Il modulo di richiesta deve necessariamente
- Essere compilato nelle parti obbligatorie (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell’immobile – vie e numero civico – e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità dei componenti della famiglia (è necessario indicare il civico interno e i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell’immobile (rogito, locazione, comodato d’uso, ecc.)
- In caso di acquisto dell’immobile presentare il rogito o il compromesso
- Allegare copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente
- Il richiedente dovrà compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela
- I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell’allegato “A”
- I cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell’allegato “B”
- Chi trasferisce la residenza dall’Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente
Registrazione delle dichiarazioni
l’ufficio provvede all’accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale – art. 495 c. p.)
Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (email/pec, cellulare, ecc.). Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
- per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti
Al momento dei controlli anagrafici da parte della Polizia Locale è necessario esibire una copia della cessione di fabbricato/dichiarazione di ospitalità. La cessione di fabbricato/dichiarazione di ospitalità va effettuata presso la Questura entro 48 ore dalla cessione di fatto dell’immobile e comunque prima della presentazione della modulistica all’ufficio Anagrafe. Si avvisa che in caso di inadempimento è prevista una sanzione dell’importo di Euro 392,00 per ogni occupante di cui si è omessa la comunicazione.
Per ulteriori informazioni vedi il sito della polizia di stato.
Ultimo aggiornamento
12 Luglio 2023, 12:42