Avviso di criticità per rischio da ondata di calore

Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore” (n.

17 Luglio 2023

Avviso di criticità per rischio da ondata di calore

Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore” (n.51/2023), emesso dal centro funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della d.g.r. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 14:00 di oggi, lunedì 17 luglio 2023, e per una durata di circa 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla D.G.R. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul B.U.R.C. n.°37 del 01/08/2005 consultabile a questo link.

In tali comuni si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4°-5°c, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Considerato che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, si invitano gli enti ed i sindaci in indirizzo, nell’ambito delle proprie competenze, ad attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute” consultabile a questo indirizzo.

In caso di emergenza è possibile contattare la protezione civile del Comune, nella persona della Comandante Dott.ssa Antonia Napolano.

Recapiti da contattare

081 7111110      081 2386302