Descrizione
Si informa la cittadinanza che, con Ordinanza Sindacale n. 9 del 2 ottobre 2026, è stato proclamato il lutto cittadino per la prematura e tragica scomparsa della piccola Anna.
Il lutto cittadino è proclamato per il giorno 3 ottobre 2026, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie, previste alle ore 11:00.
In segno di cordoglio, dalla mattina del 3 ottobre 2026 e fino alle ore 13:00, le bandiere esposte presso la sede comunale e presso gli uffici pubblici ricadenti nel territorio comunale saranno poste a mezz’asta.
Durante la celebrazione delle esequie sarà osservato un minuto di silenzio e raccoglimento presso tutti gli uffici pubblici, ove compatibile con il regolare svolgimento dei servizi essenziali.
L’Amministrazione comunale invita:
- i titolari delle attività commerciali, gli esercenti, i pubblici esercizi e le organizzazioni cittadine ad abbassare le serrande o sospendere temporaneamente le attività durante la celebrazione delle esequie;
- gli organizzatori di eventi e iniziative di qualsiasi natura a evitare, durante lo svolgimento delle esequie, comportamenti o attività non coerenti con lo spirito del lutto cittadino;
- tutta la cittadinanza a osservare un comportamento improntato al silenzio, al raccoglimento, al rispetto e alla sobrietà.
La proclamazione del lutto cittadino intende esprimere la partecipazione dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Melito di Napoli al dolore della famiglia della piccola Anna.
L’ordinanza è disponibile in allegato.