Prenotazione CIE

  • Servizio attivo

Il servizio consente di prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune o in altro Comune italiano.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d'identità che sostituisce quello cartaceo e può essere richiesta presso qualsiasi Comune italiano.

Come fare

Chi dovrà richiedere il nuovo documento, potrà farlo esclusivamente attraverso la prenotazione con questa procedura.

Cosa serve

Per usufruire del servizio saranno necessari:

  • Fototessera
  • In caso di minori, dichiarazione di assenso all'espatrio se uno dei due genitori è impossibilitato a recarsi presso il Comune
  • In caso di stranieri, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo
  • In caso di primo rilascio, un altro documento di identità in corso di validità
  • In caso di rinnovo o deterioramento, il vecchio documento da consegnare all'operatore comunale
  • In caso di furto o smarrimento, denuncia resa presso le competenti autorità di Pubblica Sicurezza

Cosa si ottiene

Il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La CIE viene prodotta e recapitata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato:

  • Entro sei giorni lavorativi in caso di ritiro presso il Comune
  • Con tempi variabili in caso di consegna presso altro indirizzo dichiarato dal richiedente

Quanto costa

Pagamento della somma di € 22,21 per rilascio a scadenza o di € 27,37 per rilascio duplicato (furto, smarrimento o carta non scaduta), su conto corrente postale n. 22963805 intestato alla Tesoreria del Comune di Melito di Napoli.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Chi fosse interessato a dare il proprio consenso alla donazione degli organi, potrà esprimere la sua volontà in fase di rilascio del documento direttamente all’operatore incaricato.

Chi avesse smarrito il documento di identità, dovrà essere accompagnato da due testimoni dotati di regolare documento in corso di validità, oltre che presentare regolare denuncia sporta alle autorità competenti.

Per i minori di 18 anni, oltre alla documentazione obbligatoria suindicata, saranno necessari la presenza del minore per l’identificazione, e dei genitori e l'assenso del genitore a mezzo delega, se uno dei due non potesse essere presente, o nulla osta del Giudice Tutelare, per la validità del documento ai fini dell’espatrio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri